INDICE


 

 

 

  

Quaderno N. 1

"Alzheimer" Romeo Lucioni

E’ una monografia che affronta le problematiche cliniche, assistenziali e sociali di una delle più gravi malattie del nostro tempo che, con l’allungarsi della vita media, si sta presentando con una incidenza sempre maggiore, un po' dovunque nel mondo.

Il lavoro propone anche una soluzione operativa per quanto riguarda l’assistenza, le terapie palliative, l’integrazione dei famigliari, dei caregivers e dei volontari, in quegli interventi che assumono un significato di prevenzione e di salvaguardia della qualità della vita.

 

Quaderno N. 2

"E.I.T. - Terapia di Integrazione Emotivo Affettiva" Romeo Lucioni

Questa monografia vuole presentare l’ E.I.T., terapia non farmacologica che è stata applicata nell’autismo, nelle sindromi regressive e nell’insufficienza mentale e che, per quanto riguarda l’Alzheimer ed il Parkinson, si è dimostrata molto utile per ottenere rapidi miglioramenti nella sfera motoria, nel contenimento delle emozioni e nello sviluppo delle funzioni affettivo-percettive.

In questo lavoro vengono presentate le basi teoriche dell’ E.I.T. che si fondano sulla psicologia dell’ Io e sull’ integrazione dell’affettività nel processo intellettivo-cognitivo e della psicomobilità.

Torna alla HOME PAGE
Attività Terapeutico Assistenziali
Attività Divulgative

Ricerca e impegno sociale     
Alzheimer / Network di studio della malattia di Alzheimer
Autismo
A.C.E.I.  /  Association for Childhood Education International  /  Associazione Internazionale diEducazione  Infantile

Istituto Superiore di Scienze Umane Applicate
Lombardi nel mondo
Glossario
Richieste, informazioni e suggerimenti