Mi chiamo Marco Franscini, sono nato il 30.4.1949 a Locarno. Nel 1971 ho conseguito il diploma di maestro di sport a Macolin, ma già nel 1975 ho ricuperato la maturità al liceo di Lugano per poter frequentare l’università prima a Losanna poi a Zurigo dove, nel 1981, mi sono diplomato in medicina dentaria. Così, insomma, faccio il dentista, certo, ma lo sport continua a restare una parte fondamentale della mia vita!

Già da ragazzo mi sono dedicato alla competizione sciistica per più di 15 anni, giurando che lo sci era tutto. Poi però anche l’alpinismo era affascinante, per non parlare poi della canoa, … e via dicendo! Molti sport mi hanno affascinato, ammaliato, attratto, ma nessuno mai come la scoperta, poi nel 1981, del piacere di staccare l’ombra da terra! Dapprima ho fatto questo, servendomi di un deltaplano e assicuro che questo è davvero bellissimo! Poi però un mio caro amico, Giorgio, col quale volavo spesso, ha avuto un incidente mortale col suo deltaplano, lasciando una moglie ed una bimba di 2 mesi, un mese meno della mia! Beh, una cosa così ti tarpa letteralmente le ali, e per mezz’anno non ho più volato, limitandomi a guardare il cielo con immensa malinconia. Poi un giorno, ecco di nuovo il colpo di fulmine, un innamoramento, per me più compatibile con l’amore per la famiglia perché comunque un po’ più sicuro: l’aliante!

Dal ’85 ho dedicato tantissimo tempo al volo a vela … che Martina, mia moglie, mi perdoni: attualmente ho al mio attivo circa 6.000 ore di volo che mi hanno portato in giro per il mondo. Sì, perché è così: prima inizi divertendoti, poi per sfidarti, magari inizi quella cosa impegnativa che si chiama competizione con voli a distanza ecc. (levatacce all’alba, pianificazioni, ore e ore sul campo..), poi le Alpi cominciano ad andarti strette e hai bisogno di sconfinare! Allora ho cominciato a far passare la mia ombra in lungo ed in largo per tutta l’Europa con delle vacanze sempre più distanti, prima al sud poi su, su verso il nord senza voler trascurare nessun punto cardinale delle mie mappe! Poi perché non provare ad arrivare fino in Marocco? Lo fanno anche le cicogne in migrazione dalla Francia! Bello, proprio bello il Marocco in volo! Poi mi si è presentata l’opportunità di volare in Namibia. Chiaro che quella volta abbiamo volato con alianti portati giù via mare. Quest’anno ci andrò per la terza volta. Pensare di partire da qui e andar fino in Namibia in volo a vela sarebbe una pazzia bellissima, ma per ora appunto solo una pazzia!

Condivido volentieri queste mie immagini, con tutti quelli a cui fa piacere e che grazie all’amico Vincenzo, che le ha pubblicate su internet, ora possono volare attraverso le foto dei posti da me visitati.

Buon viaggio a tutti, indipendentemente su che percorso vi trovate!

Marco

Marco Franscini
In volo con l'aliante

To the next picture - Zum nächsten Bild - Alla prossima immagine - À la prochaine image

SITEMAP
 

HOME




Marco Franscini
Via Sottochiesa 36
6616 Losone, Ticino
Switzerland

marcofran@bluewin.ch 




ADHIKARA
CONTEMPORARY

ART GALLERY

CONTACT

CAPRIASCA

ADHIKARA - BOOKS

ADHIKARA - LIVRES

ADHIKARA - BÜCHER

ADHIKARA - LIBRI 






































Marco Franscini
In volo con l'aliante





Adhikara Art Gallery
updated 31.01.23




 

Adhikara Art Gallery
updated 31.01.23