HOME
Corsi e seminari
 

E’ giocando, e solo giocando,
che l’individuo, bambino o adulto,
è capace di essere creativo
e di utilizzare la propria personalità tutta intera.
E’ solo essendo creativo
che l’individuo scopre se stesso.
                                 
Winnicott Gioco e realtà, 1971


PERCORSI INDIVIDUALI

crescita, sviluppo personale, o per persone
che stanno vivendo momenti di trasformazione importanti: cambiamenti di lavoro, di casa, gravidanza, malattie, lutti, ecc..

PERCORSI DI GRUPPO

Bambini Giocacolore : incontri di espressione creativa per bambini 4-8 anni

Adolescenti Rivendica la tua sedia da regista L’adolescenza è una stagione della vita complessa, caratterizzata da cambiamenti profondi sul piano fisico, emotivo, psicologico e relazionale il cui fulcro è la ricerca di una propria identità. Attraverso l’espressione artistica l’adolescente può dar forma ai contenuti a volte conflittuali e difficilmente verbalizzabili del proprio mondo interiore per favorire la percezione unitaria di sè e trovare la propria via.

Adulti cicli di 4-6 incontri

In Viaggio con Penelope
Penelope, celebre figura della mitologia greca, è nota per lo stratagemma della tela incompiuta. Essa infatti tesseva di giorno mentre di notte disfava ciò che faceva di giorno per rimandare le nozze con i suoi pretendenti mentre suo marito Ulisse era in viaggio. Penelope diventa così la figura mitica per eccellenza della fedeltà. Fedeltà al marito, secondo il proprio desiderio, ma soprattutto fedeltà verso Sé, verso la propria natura unica e irripetibile. In che misura riusciamo ad essere fedeli a noi stessi, in che modo tradiamo quotidianamente il nostro vero sé accecati da false chimere? Con questo ciclo di incontri utilizzeremo il libero linguaggio di forme e colori per intraprendere un viaggio di scoperta all’interno del proprio io per stimolare e mantenere fiducia e lealtà verso sé stessi sostenendo il proprio processo creativo e vitale.

Arte al confine
Incontri di gruppo per esplorare in modo teorico ma soprattutto esperienziale, il passaggio che ha segnato la nostra cultura dal realismo-naturalismo alle avanguardie artistiche, dove lo sguardo, anziché riprodurre la realtà esterna, si rivolge al proprio interno liberando il proprio gesto creativo e rompendo con i codici tradizionali.

Lutto & creatività
Perdita e lutto sono dei fenomeni umani che prima o poi toccano tutti. Il processo creativo si rivela essere la pietra angolare della trasformazione. Una volta accettata ed elaborata la perdita diventa risorsa per lo sviluppo umano continuo. Ciclo di incontri di gruppo per esplorare in modo teorico ed esperienziale, il concetto di lutto nella nostra cultura occidentale e le sue implicazioni.

Sulle tracce di Lascaux
“Ogni uomo postmoderno porta dentro di sé un cacciatore del paleolitico, ogni tanto è necessario cercarlo, nutrirlo ed imparare ad ascoltarlo per comprendere ciò che la natura ha da offrirci. Pare che Picasso, dopo aver visto le grotte di Lascaux abbia detto: “nell’arte non c’è più nulla di nuovo da inventare”.”
Una giornata di iniziazione alla pittura
con i pigmenti naturali

Maschere e oltre
Nel parlare comune per maschera si intende un mezzo per celare il nostro vero essere. Ma non sempre è così. Creare una maschera può anche essere un mezzo per eliminare le proprie difese e scoprire qualcosa di nuovo di sé. La maschera quindi come percorso di ricerca, come mezzo per aprirsi, comunicare e giocare con le proprie immagini. Dal calco di gesso del proprio viso, attraverso trasformazione e sviluppi. Il corso è rivolto a tutti colori che desiderano svolgere un percorso di autoconoscenza attraverso l’uso della creatività.

Un sabato con la Sfinge
Un sabato per risvegliare la propria intuizione creativa, una forza innata che ci permette di essere, di scoprire o di ritrovare noi stessi al di là di ogni condizionamento esterno. Un’introduzione al linguaggio spontaneo del colore e delle forme, un linguaggio a cavallo tra sogno e realtà che, come una forza oracolare, ci permette di entrare in contatto con la parte più sapiente di noi.

Ricomincio da me
Dipingendo in maniera libera e spontanea, senza tecniche o conoscenze particolari, è possibile entrare in contatto con la nostra natura più autentica, più profonda, più libera, più saggia e più selvaggia. Il colore diventa così mezzo espressivo ma anche potente veicolo comunicativo di segreti e potenzialità ancora sconosciuti.

Voci di donne
Atelier di scrittura autobiografica e collage rivolto all’universo femminile.


HOME

1) Psicoterapia espressiva
2) Formazione e ricerca in arteterapia
3) Corsi e seminari
4) Articoli
5) La creatività
6) Colore naturale
7) Percorso artistico
8) Biografia
9) Contatto e links